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“Be a voice, not an echo.”

- A. EINSTEIN

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Un webinar per coltivare l'intelligenza emotiva

Saper riconoscere, comprendere e gestire le proprie e altrui emozioni significa vivere in equilibrio, affrontare le sfide personali e professionali con spirito resiliente. Significa essere dotati di intelligenza emotiva, quella capacità che ci consente di vivere consapevolmente, con padronanza di sé, con doti di empatia, motivazione, resilienza e gradi abilità sociali.

Se i leader vogliono puntare sull'innovazione, devono prima rivolgere la propria attenzione su 3 direttrici: se stessi, sugli altri e sul mondo.  Daniel Goleman autore nonché teorico dell'intelligenza emotiva, a proposito della consapevolezza spiega perché l'attenzione è fondamentale per la leadership. I leader focalizzati sono in contatto con i propri sentimenti interiori, possono controllare i loro impulsi, sono consapevoli di come gli altri li vedono. L'intelligenza emotiva inizia con la consapevolezza di sé, entrando in contatto con la propria voce interiore.  In questo modo si possono prendere decisioni  migliori attingendo a più risorse e mettendosi in contatto con il sé più autentico.

E' una delle finalità del nostro webinar " Come sviluppare l'intelligenza emotiva" : 4 incontri online nei quali si parlerà di :

- Intelligenza emotiva: la valutazione del proprio quoziente emotivo;

- Consapevolezza: chi siamo, i nostri valori, il nostro scopo

- La padronanza di sé: la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni

- Le soft skills: come sviluppare doti di empatia, motivazione e resilienza 

Il Webinar partirà a metà febbraio, con un minimo di 5 iscrizioni.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leadership è accantonare i desideri personali

Il tema della leadership mi ha sempre affascinato ed è  di grande attualità. Il leader è colui che dovrebbe mettere, nella mia visione,  i propri desideri per ultimi, non per primi. L'interesse è il bene comune,  il benessere degli altri il vero compito.

1 + 1 = 3 la forza del team

Siamo tutti distanziati e molti noi continuano a lavorare in smart working. La distanza sociale è, tra gli altri, uno degli aspetti che più ci sta pesando. Siamo tutti connessi, digitalmente, è vero, ma ciò che ci manca quell'aspetto della convivialità fatto  di chiacchere, scambi di opinioni, magari davanti ad un buon caffè.

Al leader innovativo occorre l'agilità delle emozioni

Se qualcosa di buono questa pandemia ci ha lasciato, è la riscoperta del valore degli altri. Empatia, compassione : sono le nuove soft skills sempre più richiesta in azienda. Si sta parlando infatti di emphatic leader e compassionate leadership. Ma anche di agilità emotiva, come la definisce Susan David, esperta di management e psicologa alla Harvard Medical School. Ma cos'è l'agilità emotiva ?

Su di me

Mi occupo di comunicazione da oltre vent’anni: organizzazione di eventi aziendali, incentive, incoming.

Frase della settimana

“Conosci te stesso”

- Oracolo di Delfi

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“Tre cose sono importanti nella vita: la prima è essere gentili, la seconda è essere gentili, la terza è essere gentili”

- Henry James