Skip to main content

Cos’è il Coaching

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale. Il Coach supporta  il cliente ( il coachee ) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale o professionale fornendo formazione, supporto e guida. Il Coach aiuta le persone a riformulare il proprio modo  di essere, di ragionare e di agire maieuticamente facendo leva sulle risorse e i talenti all’interno della persona stessa.
Il percorso di Coaching si differenzia dalle altre attività di supporto alla persona, come la psicoterapia o il counselling perché non si focalizza sull’analizzare e chiarire i problemi del passato, ma si concentra sul trovare soluzioni ed è orientato al presente e al futuro.

Life Coaching

Cicli di Coaching one to one volti al raggiungimento di un obiettivo di cambiamento.
Il cambiamento può avere ad oggetto aspetti della propria vita personale, affettiva o professionale.
Il percorso di Coaching può aiutare a far emergere talenti che non si sapeva di avere o che erano semplicemente sopiti. Libera da convinzioni limitanti che impediscono il nostro processo di sviluppo e crescita personale
Il percorso si articola in sessioni in media di 5 incontri (dopo un primo incontro  0) con una cadenza quindicinale circa in cui il Coach “cocrea” insieme al Coachee supportandolo maieuticamente  attraverso un piano di azione volto al raggiungimento del proprio obiettivo.

Business Coaching

Ciclo di Coaching focalizzato su obiettivi di natura professionale.
All’interno  del Business Coaching proponiamo :
Percorsi di Executive Coaching, finalizzati a migliorare i risultati e le performance in campo professionale; sviluppare la leadership, valorizzare i propri talenti per percorsi di crescita all’interno della propria realtà lavorativa.
Percorsi di Career Coaching, finalizzati ad offrire orientamento e consulenza per il cambiamento o lo sviluppo della propria carriera professionale. Il percorso è rivolto anche a coloro che vogliono mettersi in proprio e creare un nuovo “posizionamento professionale” . Si lavorerà sulla costruzione di un Personal Branding per comunicare al meglio e valorizzare ile proprie risorse. Ci si focalizzerà sugli strumenti e la strategia per affrontare la nuova vita professionale. Si individueranno i migliori canali di comunicazione per poter proporre i propri servizi e orientarsi al proprio target di riferimento.

Team Coaching

I progetti di team coaching sono processi nei quali si aiuta il team a perseguire i propri obiettivi,  allenandolo a raggiungere il massimo delle proprie prestazioni.  La performance di tutto il gruppo, infatti, è superiore alla somma delle performance dei singoli. Occorre però riconoscere le dinamiche,  che si sviluppano all'interno del team, che è un organismo complesso, fatto di individui con idee, culture e competenze diverse. Nella costituzione di un team può essere utile inserire dei progetti di team building, che sono però solo una parte di un processo più ampio e complesso nella quale il Team Coach è un facilitatore che può condurre il gruppo al raggiungimento degli obiettivi per il quale si è costituito.

Business Coaching – Branding & Re-Branding

Il progetto intende creare e promuovere un Corso di Business Coaching & Personal Branding composto da più moduli e rivolto ad un target specifico che include:

  • Persone che avvertono la necessità di una riposizionamento professionale
  • Soggetti che desiderano acquisire tra le loro competenze digitali per migliorare e incrementare la performance al lavoro
  • Professionisti che desiderino avviare o migliorare la Brand reputation della loro attività

Corso:

Il corso è suddiviso in 4 moduli:
  • 1. Focusing su propri punti di forza e superamento aree di debolezza, percorso di autostima
  • 2. Web site creation and Blogging (Creazione – Promozione e tecniche di visibilità)
  • 3. SEO, Content e Visual Creation & Tool
  • 4. Social (Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter)