Skip to main content

Blog

Tolosa: tra passato, presente e futuro

"Toulouse a tout. Il ne manque que vous" . E' con questo augurio di benvenuto che la città di Tolosa ci accoglie.

Capoluogo dell'Occitania, regione a sud ovest della Francia, vicino ai Pirenei e al confine spagnolo, la città di Tolosa è anche chiamata la "Ville Rose" per la sua architettura tipica con i mattoni in terracotta utilizzati nella costruzione di molti suoi edifici. Una città sospesa tra  passato, presente e futuro, custode della sue tradizioni , come la lingua d'oc, l'occitano ancora parlato in questa aerea geografica.

Le insegne delle strade riportano ancora le scritte in francese ed occitano, ad esempio e la lingua d'oc è ancora insegnata nelle scuole. Il suo centro storico, attraversato dalla Garonna, è fatto di antiche stradine sulle quali si affacciano degli edifici con i tradizionali mattoni, ma anche molte botteghe dal gusto retrò, con i souvenir ispirati alla lavanda dalle bellissime nuances lilla.

Toulouse è una citta aperta al futuro, all'innovazione, grazie alle sue industrie aeronautiche  che sono il vanto della città. Testimonianza di questa vocazione legata ai trasporti aerei è l'Aeroscope, il museo con la storia dell'aeronautica, dove si possono ammirare modelli che hanno fatto la storia come il mitico Concorde. Il museo ricco di fascino può diventare anche la location suggestiva pe organizzare eventi, cocktail e cene di gala. Una location dal sicuro "effetto wow". L'Aeroscope si trova a circa 20 minuti dal centro città, quindi facilmente raggiungibile.

Se parliamo di location dal wow effect, non possiamo non menzionare l'Hall de la Machine, uno spazio magico che raccoglie macchine teatrali realizzate in legno e acciaio, che si animano grazie a marchingegni futuristi e realizzati da artisti-attori. Organizzare eventi o cene all'interno di questo spazio non può che far vivere esperienze fuori dal tempo e dallo spazio. Una magia che non si può dimenticare.

La sua vocazione di città ecosotenibile la si ritrova anche in altre location innovative per eventi  in città come Meeting Lab, uno spazio che accoglie i partecipanti offrendo loro servizi di catering interno con la massima attenzione alla qualità del cibo e alla sua provenienza, tutto rigorosamente a km 0. In centro città  troviamo anche un altro spazio molto accogliente, quasi da dimora privata, ma con un'attenzione speciale alla tecnologia : Live Point.

Completa il panorama delle location per eventi, anche l'offerta alberghiera che propone hotel moderni ed efficienti in città, come il Pullman Ramblas Hotel e il Mercure Hotel Compans, ma anche l'NH Toulouse Airoport situato accanto all'aeroporto, ma dal quale si può comodamente raggiungere il centro in meno di 20 minuti.

Un città dalle molte sorprese e dalle grandi potenzialità, come dice il suo slogan " Tolosa ha tutto, non manchiamo che noi".

Condividi su