Skip to main content

Blog

Plogging : fare squadra con azioni virtuose

Le buone pratiche legate alla cura dell'ambiente sono entrate ormai nella nostra quotidianità.

L'attenzione ai temi dell'eco sostenibilità hanno già fatto ingresso anche all'interno delle Aziende, alcune delle quali impegnate in maniera virtuosa e diffondere messaggi sempre più attenti e sensibili non solo nei confronti dei loro  stakeholder, del mercato, ma anche dei propri dipendenti.

Anche noi siamo impegnati nell'organizzazione di attività sempre più green oltre che alla ricerca di nuove formule, che possano permettere di realizzare comportamenti sostenibili all'interno dei progetti di team building. Del resto è risaputo che  mettendosi in gioco in  prima persona si possono acquisire nuovi stili comportamenti.  Il mondo della didattica ci insegna tutti i giorni che  giocando si impara. Nell'ambito delle attività ludiche , come possono essere anche i team building aziendali- anche se il valore formativo in questi casi è preponderante-  vi sono attività che aiutano a diventare persone più eco-consapevoli.

Tra le attività che proponiamo vi è  il Plogging , una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si incontrano per strada facendo jogging. Il  termine nasce dall'unione di una parola svedese, plocka upp, che significa raccogliere e la parola inglese jogging.

E' un'attività che noi organizziamo all'interno dei boschi del Parco del Ticino, dove , supportati da guide naturalistiche  la camminata è accompagnata da azioni di pulizia dell'ambiente. Si abbina così un gesto sportivo di squadra ad un gesto ecologico. Una modalità per condividere la cura del bene comune in un contesto paesaggistico molto piacevole.

Il valore intrinseco di questa attività svolta in team viene ulteriormente amplificato. La condivisione di "best practice" non può che cementare lo spirito di squadra e valorizzare i valori aziendali. Fare squadra facendo del bene. Un binomio potentissimo.

Condividi su