Skip to main content

Blog

"La città ideale" : un team building per costruire ponti all'interno della squadra

L'unione fa la forza. Un concetto valido ora più che mai, in un contesto in cui l'inclusione, l'accoglienza, l'empatia assumono dei valori sempre più importanti.

Collaborazione diventa una parola sempre più apprezzata in tutti i contesti. Il concetto tradotto in ambito aziendale vede la sua massima espressione nelle attività di team building. Sempre più spesso le Aziende inseriscono all'interno dei propri incontri aziendali attività che sviluppano l'attività di squadra. Meglio ancora se in contesti ambientali piacevoli, a contatto con la natura, lontano dalle città. 

E' la proposta che noi realizziamo all'interno di una location magica, l'Antico Benessere, nel cuore  del parco Adda Nord, una zona che, pur vicino a due centri urbani come Bergamo e Milano e quindi facilmente raggiungibile, consente di vivere un'esperienza davvero unica, intima e fuori dal tempo. All'interno di questa bellissima struttura  il team di Art Coaching propone un'attività di team building molto coinvolgente : "La città ideale". L'attività, come tutte le esperienze di Art Coaching, è strutturata in 2 parti: nella prima, la Coach fa lavorare sui valori personali e aziendali condivisi .

Una volta individuati, si passa alla fase 2 del progetto insieme alle Art Therapist: la realizzazione di una vera e propria città, espressione di un mondo ideale, che tutti insieme sono chiamati a realizzare. Il valore simbolico di questa realizzazione è molto potente: la costruzione di ponti- in questo format sono gli elementi più costruiti e più realizzati- è la metafora chiara della volontà di cooperare, di essere inclusivi e solidali.

Al termine della sua realizzazione, l'opera condivisa rimane in azienda a suggello di quanto costruito insieme e a testimonianza tangibile di un vero e proprio lavoro di squadra.

 

Condividi su