Skip to main content

Blog

Team building con contenuto

Si può finalmente tornare ad incontrarsi e dopo mesi trascorsi in smart working le Aziende stanno riprendendo a rivedersi in presenza. Si ricomincia ad organizzare eventi, meeting , con tutte le osservanze dei distanziamenti sociali.  Stanno arrivando anche richieste di organizzazione di team building, necessari e fondamentali per ricostruire il team, riprendere a relazionarsi gli uni con gli altri.

E' un'occasione importante per trasmettere concetti e messaggi fondamentali: ricostruire lo spirito di gruppo, ristabilire la fiducia, lavorare in team, sviluppare l'ascolto, accrescere l'empatia dopo mesi passati a vedersi e sentirsi solo su zoom o sulle altre piattaforme, che sono state davvero preziose. E' arrivato però il momento della presenza, del contatto visivo non filtrato da uno schermo.

Per questa ragione i team building tradizionali devono trasformarsi in occasione per comunicare messaggi e contenuti. Team building che richiedono la presenza di un facilitatore, di un Coach in grado di  valorizzare il momento di incontro finalmente reale e non digitale. Solo così si potranno realizzare non solo team building, ma veri e propri team coaching , che possono lavorare su obiettivi di team. Il destinatario del team coaching è il team, come se fosse un'entità unica. Non esistono individualità. Il team si nutre di competenze diverse, unite verso un obiettivo comune. In questo modo la perfomance del team è superiore alla performance dei singoli. In modo che 1+1 sia uguale a 3.

Il nostro progetto di Art Coaching ha proprio questa finalità : fare leva sulle competenze e risorse dei singoli, per poter giungere ad un risultato comune. L'opera condivisa, il prodotto finale di un progetto di team è il risultato concreto e tangibile di percorso di team coaching. Un lascito per l'azienda a ricordo che, lavorando insieme su un obiettivo comune,  il risultato è reale e concreto.

Condividi su