Skip to main content

Blog

Nasce "Well being project" per portare la sostenibilità in Azienda

In un mondo che cambia a grande velocità e  dove si fanno sempre più pressanti i bisogni di sostenibilità, nasce "Well Being project", un progetto rivolto alla Aziende per creare azioni virtuose legate al benessere dei dipendenti e collaboratori.

Il welfare aziendale  sta,infatti, prendendo piede e si fa diffondendo, seppur lentamente, anche nelle Pmi, in sostituzione o molto spesso accanto agli storici "premi di risultato", secondo l'ultima fotografia del Ministero del Lavoro, che ne ha confermato il gradimento tra datori di lavoro e sindacati. Il nuovo progetto "Well being, sostenibilità in Azienda" è proposto da un pool di professioniste, ciascuna nella propria area di competenza per il benessere psico-fisico della persona: una Life & Business Coach, Maria Luisa Ciccone, un'istruttrice di yoga, Mara Valenti, una Wellness Coach, Lara Bernini e due Art Therapist : Saba Najafi e Maryam Aeenmher.

Il progetto prevede la realizzazione di incontri e sessioni di yoga, di crescita e sviluppo personale, di alimentazione ragionata e di laboratori creativi.

Le attività si potranno svolgere in diversi momenti della giornata, e avranno l'obiettivo di favorire un momento per prendersi cura della propria persona in tutti suoi aspetti, sia fisici che psichici.

L'aspetto olistico dell'approccio nasce proprio dalla volontà di far scegliere all'Azienda quale spunto proporre alle proprie risorse. Non si tratterà solo di appuntamenti individuali, ma ci sarà anche la possibilità di attività di team building grazie al progetto di Art Coaching, studiato da Maria Luisa Ciccone, Saba Najafi e Maryam Aeenmher in cui la metodologia del coaching coniuga l'espressività attraverso i laboratori artistici.

"Sentivamo l'esigenza -spiegano le ideatrici del progetto- di mettere a disposizione anche delle Aziende momenti per lavorare su se stessi, sul benessere delle persone per creare ambienti di lavoro più sostenibili e armoniosi".

Il progetto è frutto della collaborazione delle 5 professioniste e nasce all'interno dei porgetti di Full Event Motivation rivolti al welfare aziendale,

Le professioniste

Maria Luisa Ciccone Motivation Coach, event manager, giornalista pubblicista. Esperta di comunicazione, Maria Luisa ha al suo attivo l'organizzazione di un altissimo numero di eventi organizzati per le più importanti Aziende italiane a multinazionali. Ha collaborato all'organizzazione di importanti eventi all'interno di Expo per la quale ha anche scritto un libro. In qualità di Motivation Coach offre la sua ventennale esperienza del mondo aziendale per aiutare a valorizzare all'interno di ognuno tutte le risorse per una vita personale professionale positiva e ricca di soddisfazioni.

Mara Valenti già ricercatrice e docente di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Milano, ha insegnato anche per Master e Ph.d in Italia e all'estero, ha pubblicato libri e articoli su riviste specializzate . E' istruttore di yoga ( certificaz. Yoga Alliance e C:S:E:N:) ed è diplomata presso l'accademia di Raja Yoga di Ananda Assisi. Ha inoltre conseguito il Master in Yoga Studies, Corpo e Meditazione nelle tradizioni dell'Asia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente insegna yoga con lezioni sia individuali sia di gruppo, gestisce incontri di meditazione e tiene corsi di introduzione alla meditazione e di raja yoga.

Lara Bernini la sua carriera professionale inizia 25 anni fa. Dopo aver conseguito un Diploma di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari a pieni voti, ha esercitato la professione di educatrice alimentare nelle Scuole del Comune di Milano e hinterland, successivamente ha assunto il ruolo di Nutrition  Trainer e Coach per una nota azienda  americana ed infine coordinato l'intera Academy della stessa. In questo periodo ha sviluppato progetti di nutrizione e prevenzione, che hanno aiutato diverse centinaia di persone a raggiungere i loro obiettivi di benessere psico-fisico, vivere più leggeri e più in forma.

Saba Najafi  Artista e Art Therapist, ha studiato Arte a Teheran e a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera.

Maryam Aeenmher Art Therapist , laureata in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica  all'Accademia delle Belle Arti d Brera.

Condividi su