Skip to main content

Blog

Issiamo le vele insieme : il 4 Luglio una giornata contro la violenza sulle donne

"10.000 vele contro la violenza sulle donne - cambiamo rotta insieme": è il progetto a sostegno e di sensibilizzazione verso le campagne alla lotta contro la violenza sulle donne, che  vedrà il 4 luglio, lungo le coste italiane e  i laghi centinaia di imbarcazioni uscire  in contemporanea issando, quale simbolo distintivo e di partecipazione un nastro rosso.

Gli organizzatori ritengono che chi naviga abbia una posizione privilegiata: in barca non ci sono differenze di genere, non conta il sesso, l'età, condizione sociale, ma chi si è realmente.

Un progetto corale, al quale hanno già prestato il proprio sostegno numerose associazioni veliche, tra le quali Lake Como  Enjoy Experience di Dervio, nostro partner nella realizzazione di team building in barca a vela. L'associazione velica, di cui è presidente Annalisa Feola, ha aderito fin da subito all'iniziativa  sostenendo un progetto mirato di Svs DOnna Aiuta Donna, Associazione nata nel 1997 per affiancare il Soccorso Violenza dell'ospedale Mangiagalli di Milano con un gruppo di Avvocati, che offrono la consulenza e l'assistenza legale gratuita alle donne vittime di violenza.

Ad Annalisa Feola abbiamo chiesto perché ha deciso di sostenere con passione questo il  progetto " Issiamo le vele insieme": " Sono una presidente donna , le nostre associate sono principalmente donne e mi è sembrato naturale  aderire con entusiasmo a questa iniziativa - è stata la risposta - . Abbiamo voluto aderire ad un progetto concreto, mirato: per questo abbiamo scelto Svs Donna Aiuta Donna, che ci ha proposto un'iniziativa che abbiamo sposato in pieno. Tra l'altro, la nostra intenzione è quella di andare oltre all'iniziativa specifica del 4 luglio, per poter sensibilizzare sull'argomento della violenza sulle donne anche nelle restanti parti dell'anno. Il problema è antico e purtroppo radicato nella società, lo vediamo nelle notizie di cronaca quasi quotidiane. Oggi finalmente se ne parla e bisogna continuare a farlo per poterlo combattere".

Un progetto, quindi, che vede il suo culmine domenica 4 luglio, ma che avrà delle ulteriori applicazioni anche dopo tale data.

Lake Como Enjoy Experience A.S.D. Dervio è un'associazione la cui mission è promuovere la vela come attività per scoprire il territorio dell'alto lago di Como.

Full Event Motivation ha organizzato recentemente un week end di Art Coaching nel quale è stata realizzata un'attività di team building in barca a vela con l'associazione di cui è Presidente Annalisa Feola.

Condividi su