Skip to main content

Blog

La Francia gioca d'anticipo per accogliere i prossimi eventi

Il nuovo Governo Draghi ha istituito nuovamente, dopo anni, il Ministero del Turismo in Italia, e tutto il comparto del settore fortemente penalizzato è in attesa delle misure che il Dicastero guidato da Massimo Garavaglia intraprenderà per dare fiato ad un segmento di mercato  strategico per il nostro Paese.

In attesa che ciò accada, ci sono paesi in prima fila nella pianificazione di azioni e attività per quando si potrà riprendere a viaggiare. In prima linea c'è, come sempre la Francia, che con il suo attivo organismo Atout France sta mettendo a punto piani strategici. A illustrarci quello che accadrà nel segmento Mice, è stata la brava e sempre propositiva e proattiva  Annalisa Rolla, responsabile turismo d'affari e France Convention Bureau di Atout France in Italia, durante un webinar rivolto agli operatori del mondo degli eventi.

"Occorre giocare d'anticipo per essere pronti ad affrontare la ripresa" è stato il messaggio di apertura di Annalisa Rolla, che ha moderato il webinar,  che ha visto come protagonisti Parigi, Nizza e Air France, che hanno illustrato le novità e le strategie per il dopo pandemia. Dopo un breve sondaggio fra i partecipanti sulle previsioni riguardo gli  scenari futuri, i rappresentati dell'offerta ricettiva francesi e della compagnia di bandiera hanno illustrato tutte le misure che verranno messe in atto per accogliere i visitatori nella maniera più sicura dal punto di vista sanitario. Parigi ha poi presentato la sua iniziativa "Caring attitudine", che mette in luce la modalità con cui i partecipanti agli eventi in Francia verranno accolti. Una sorta di bollino di qualità per evidenziare gli impegni che le strutture ricettive assumeranno per accogliere in tutta sicurezza. Parigi si conferma quindi città green con tutti i suoi parchi, le sue lunghe piste ciclabili e i mezzi elettrici che aiuteranno negli spostamenti. Nizza ha delle imminenti aperture nell'ambito di strutture ricettive, che saranno collegate al centro città con comodi mezzi di trasporto. Air France ha adottato dei protocolli molto attenti e puntuali per accogliere a bordo i passeggeri e ha un impegno preciso nella riduzione di emissioni di CO2 entro il 2030.

Parigi , che non finisce mai di stupirci e incantarci, ha in serbo una meravigliosa chicca: l'apertura del dell'Hotel Le Grand Controle, un hotel di 14 camere all'interno del castello di Versailles e la cucina raffinata di Alain Ducasse. Per soggiorni da re e regine. 

 

Condividi su