Skip to main content

Blog

Benessere in azienda per equilibrare mente e corpo

Stiamo ancora respirando l'atmosfera della gentilezza nelle celebrazioni che abbiamo appena festeggiato e abbiamo altre testimonianze, questa volta di Aziende gentili. 

Perché l'approccio di una leadership gentile si manifesta anche nella cura e attenzione che alcune realtà aziendali hanno nei confronti dei loro dipendenti. Responsabili del Personale e delle Risorse Umane che vogliono dimostrare che anche , anzi soprattutto, in tempi di smart working, l'azienda è loro vicina. Nasce ispirato a questa filosofia il nostro progetto "Benessere in Azienda" nel quale proponiamo alle aziende di realizzare sessioni di yoga online per i loro dipendenti. La tecnologia fortunatamente ci aiuta e quindi, comodamente a casa propria, si possono seguire le lezioni impartite a distanza da Insegnamenti di Yoga, esperte e preparate. Come è il caso di Mara Valenti, già ricercatrice e docente di diritto Internazionale presso l'Università degli Studi di Milano e ora Insegnante di Hatha Yoga e istruttore di Raja Yoga,  ha  anche conseguito il Master in Yoga Studies, Corpo e Meditazione nelle tradizioni dell'Asia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. A Mara abbiamo chiesto il valore che lo yoga può portare in azienda.

"Lo yoga può rivelarsi uno strumento molto efficace per chi lavora in azienda  - risponde Mara Valenti - soprattutto perché consente di ritornare al corpo a chi svolge un'attività prevalentemente cerebrale. Inoltre lo stato di benessere psico-fisico che la pratica  yoga apporta, può rivelarsi benefico non solo a livello personale, ma anche nelle relazioni interpersonali"

Perché è utile praticare yoga durante lo smart working? " Praticare yoga fa sempre bene per me - risponde la nostra insegnante- In questo periodo particolare, in cui molti lavorano da remoto, trascorrendo molte ore di fronte allo schermo del computer, lo yoga può veramente riportare alla presenza rispetto ad un mondo virtuale così pervasivo come quello che occupa tutta l'attenzione e le energie durante un'attività in smart working".

Quando torneremo a lavorare in presenza sarà sempre utile praticare yoga? " Certo! Lo yoga è uno strumento molto utile anche in contesti meno critici di quello che stiamo vivendo. Ogni persona può trarre il suo beneficio personale perché ogni persona è un universo a sé. Lo yoga lavora su ognuno a partire dal punto in cui si trova: un esempio è la flessibilità che aumenta. Allora sciogliere le tensioni, aumentare la flessibilità,  non solo corporea, ma anche a livello di schemi mentali,  sono sicuramente risultati da cui, in un ambiente di lavoro, si può trarre grande giovamento".

La strada è tracciata. Il progetto "Benessere in Azienda" può essere utile per riequilibrare mente e corpo, ma anche essere resilienti e aperti al cambiamento. Qualità fondamentali in questi momenti di grande incertezza e volatilità. Le Aziende hanno a disposizione un importante strumento. Oltre che diventare gentili.

Condividi su