Skip to main content

Blog

L'importante è condividere, anche online

"Non sarò più come prima" : il titolo del nostro primo workshop di Art Coaching on line. Non sarà più come prima la modalità di incontrarsi, all'interno di uno spazio virtuale , ma il desiderio e la gioia di stare insieme e condividere sono quelle di prima e forse ancora di più.

Il distanziamento sociale a cui siamo tutti costretti in questi giorni difficili, fa apprezzare ancora di più il bisogno di relazionarsi, condividere le proprie emozioni, esprimersi. Il senso di comunità è uno dei sentimenti più diffusi in questi giorni di vita sospesa. Le relazioni sociali sono un bisogno. Abbiamo necessità di non sentirci soli, di sapere che anche gli altri stanno vivendo quello che stiamo vivendo anche noi. Quasi che la conferma di essere tutti "sulla stessa barca" ci dia una consolazione in più.

Questo bisogno di condivisione sarà ancora più sentito quando tutto sarà finito, quando saremo usciti da questa situazione e potremo riappropriarci della nostra vita. Lo smart working, necessità dettata dalle contingenze, sarà da molte aziende accantonato o anche per coloro che comunque lo inseriranno nei propri processi organizzativi, non pregiudicherà la voglia di incontrarsi e stare insieme. Pensiamo che le attività di team building diventeranno uno strumento molto utilizzato e anche necessario per poter recuperare e ricostruire quel tessuto relazionale che la situazione del momento ha dovuto accantonare. E la parola team building, costruzione del gruppo, assumerà il suo significato più pieno. 

Condividi su